Premio Italo Agnelli 2017

Nel corso della serata, condotta dal giornalista Ivan Donati, si sono succeduti ospiti illustri, fra cui Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia e di Camera di Commercio di Milano, che ha commosso con il suo accorato ricordo di Italo Agnelli, compianto Segretario e Presidente di Confcommercio Abbiategrasso.

Filippo Sugar, presidente SIAE, è stato protagonista di un interessante dibattito sull'imprenditoria musicale con Manuel Agnelli, altra figura simbolo della serata insieme alla sorella Brunella Agnelli, Segretario Confcommercio Abbiategrasso nonché ideatrice del premio.

E ancora, Andrea Biagioni ed Eva Pevarello, star dell’ultima edizione di X Factor Italia e pupilli del giudice del talent Manuel Agnelli, hanno impreziosito con le loro note e loro musica la kermesse, accompagnati da Rodrigo d’Erasmo, elegante musicista fra le conferme del Premio Italo Agnelli. Veniamo ai riconoscimenti: Armando Persico, miglior docente d’Europa e l’unico italiano fra i 50 migliori al mondo, con il suo metodo innovativo didattico e vincente.

Diego Guidi, maitre dell’Antica Osteria Magenes di Barate di Gaggiano, famosa in tutta Italia per il suo risotto allo zafferano e per la sua carta che coniuga tradizione e innovazione.

Luca Agnelli, genio del design con le sue quotatissime biciclette elettriche vintage style. Francesco Curatella, chitarrista, inventore di strumenti musicali e docente di musica noto in tutta Europa. Comune virtuoso è stato Romano Cavanese, i cui rappresentati hanno raccontato il percorso di riqualificazione urbana e commerciale con esiti sorprendenti.

E poi i ragazzi di RUM Rigenerazione Urbana Mantova, a cui è stato attribuito il Premio Italo Agnelli 2017: il loro lavoro di rete sui negozi sfitti sarà protagonista di un percorso formativo proposto ad Abbiategrasso e rivolto ad operatori commerciali, culturali e cittadini. Grande soddisfazione per il lavoro svolto da Confcommercio Abbiategrasso, che con questa manifestazione porta avanti il percorso di valorizzazione di eccellenze locali e nazionali e di raccolta di buone prassi, da riproporre per lo sviluppo creativo del comparto commerciale e del territorio tutto.